Figura professionale: Ricercatrice chimica

Nome Cognome: A. S.Età: 39
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Professionisti/Ingegneria/Studi Tecnici
Sede preferita: Torino, Piemonte

Accesso Full al database con 15.640 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Mi chiamo **** **** e ho 30 anni. Nel dicembre 2007 ho conseguito la Laurea in Chimica e nell'ottobre 2010 la Laurea Magistrale in Metodologie Chimiche Avanzate, con una tesi sperimentale svolta nell'ambito della sintesi organica. Nel 2011 ho effettuato uno stage della durata di dieci mesi in uno stabilimento farmaceutico del Gruppo Sanofi, durante il quale ho lavorato presso il Laboratorio Sviluppo Processi e mi sono occupata di sintesi e cristallizzazione di principi attivi. Successivamente per quattro anni, dal 2012 al 2015, sono stata ricercatrice all'interno del Consorzio Dyepower, finalizzato allo sviluppo di dispositivi fotovoltaici di nuova generazione e alla loro industrializzazione; le mie mansioni nel corso di questa esperienza sono state piuttosto varie, comprendendo la sintesi di coloranti e polimeri, la purificazione di composti organici e inorganici, la formulazione di miscele, l'assemblaggio di celle fotovoltaiche complete e la misurazione delle loro prestazioni. Il consorzio ha concluso la propria attività al termine del 2015. Durante questi primi anni del mio percorso professionale ho imparato a svolgere ricerche in ottica industriale e a organizzare il lavoro in modo autonomo, nel rispetto delle priorità e delle scadenze prefissate. In futuro mi piacerebbe continuare a operare nell'ambito della ricerca e dello sviluppo, che considero appassionante e stimolante, e approfondire le mie conoscenze e abilità nel campo della chimica.

Competenze

  • Conoscenza e applicazione delle comuni operazioni di laboratorio chimico e delle norme di sicurezza; conoscenze pratiche relative alla sintesi di composti organici, all’utilizzo di metodi analitici cromatografici (TLC, GC, HPLC), alla purificazione dei prodotti attraverso cromatografia solido-liquido e cristallizzazione, e alla loro caratterizzazione mediante risonanza magnetica nucleare (1H- e 13C-NMR), spettrometria di massa (GC-MS) e spettroscopia UV-visibile; capacità di interpretare i risultati sperimentali e di utilizzarli per la pianificazione delle attività seguenti; capacità di relazionare sul lavoro svolto, in forma orale o scritta.

Lingue Parlate

  • inglese: livello intermedio

Studi

2007 – 2010: Laurea magistrale in Metodologie Chimiche Avanzate (Università degli Studi di Torino);

2004 – 2007: Laurea in Chimica (Università degli Studi di Torino);

1999 – 2004: Diploma di maturità scientifica (liceo scientifico statale “Cattaneo”, Torino).

Esperienze

Gennaio 2012 – dicembre 2015: Ricercatrice con contratto di collaborazione a progetto presso Consorzio Dyepower (sviluppo e industrializzazione di dispositivi fotovoltaici basati su celle sensibilizzate a colorante, DSSC).
Principali attività: sintesi e ottimizzazione di coloranti organici e polimeri reticolati per applicazioni fotovoltaiche; formulazione di miscele provviste di specifiche proprietà reologiche e funzionali; assemblaggio di celle fotovoltaiche complete e misurazione delle loro prestazioni.

Febbraio – dicembre 2011: Stage in laboratorio chimico presso Sanofi S.p.A. (industria farmaceutica).
Principali attività: sintesi e cristallizzazione di principi attivi farmaceutici.

Maggio – luglio 2007: Stage in laboratorio presso Kerry Ingredients and Flavours S.p.A. (formulazione e produzione di aromi).
Principali attività: realizzazione di aromi per applicazioni alimentari.

460 total views, 2 today