Figura professionale: Direttore Amministrativo

Nome Cognome: L. S.Età: 45
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Economia / Finanza / Assicurazioni
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 15.640 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Direttore Amministrativo

Esperienze

Methorios Capital S.p.A. – Roma, Via della Fonte di Fauno, 12 – Advisor finanziario

Responsabile Amministrativo e Unità Bilancio Consolidato – Quadro dal 01/09/2015 – in corso

Dall’assunzione della carica i miei principali compiti sono stati:

–          Presidiare il processo di pianificazione finalizzato alla redazione del budget economico e finanziario;

–          Assicurare periodicamente e tempestivamente all’Amministratore Delegato un accurato set di informazioni ed indicatori gestionali che monitorano le performance misurando il grado di raggiungimento degli obiettivi ed analizzando i fattori di scostamento dei risultati dagli stessi;

–          Presidiare i processi amministrativi e contabili definendo le procedure e verificandone il corretto svolgimento nell’ottica del rispetto delle normative contabili, fiscali e previdenziali;

–          Predisporre le chiusure periodiche durante l’esercizio, interfacciandosi con le aree aziendali ed effettuando i necessari aggiornamenti delle stime di periodo.

–          Supportare i reparti amministrativi delle società controllate e collegate del Gruppo per la predisposizione dei Reporting Package IFRS ai fini del bilancio consolidato.

–          Predisporre il bilancio separato e consolidato del Gruppo in base ai principi contabili internazionali IFRS;

–          Assicurare la fondatezza dei dati amministrativi mantenendo i contatti con auditors, consulenti legali e fiscali;

–          Valutare i propri collaboratori diretti assicurandone lo sviluppo personale e professionale.

 

KPMG S.p.A. Società di revisione contabile – dal 29/09/2008 al 31/08/2015 – Supervising senior

Ho esercitato la carriera professionale inizialmente all’interno del Gruppo Enel. Ho fatto parte del team di revisione sia nell’ambito del bilancio separato di Enel S.p.A. che del bilancio consolidato (per gli esercizi dal 2008 al 2010) con mansioni e autonomia sempre crescenti. In particolare, tra le altre attività, ho proceduto alla rilevazione e al controllo dei processi interni, all’analisi di budget, alle procedure su singole aree di bilancio, alla verifica delle scritture di consolidamento e di segment reporting. Tali attività mi hanno permesso di sviluppare un’ottima conoscenza dei principi contabili internazionali IAS / IFRS.

Successivamente ho continuato la mia carriera professionale come audit senior, nel settore energetico, svolgendo la revisione contabile del bilancio civilistico e del Reporting Package presso la Total E&P Italia S.p.A (esercizi dal 2011 al 2014). Le attività principali svolte sono state: rilevazione e verifica dei processi interni ai fini della normativa SOX, analisi di budget e verifica delle aree di bilancio più significative (Immobilizzazioni, tasse, finanziamenti, costi, ecc) sia dal punto di vista dei principi contabili IFRS ai fini del Reporting Package che dal punto di vista dei principi contabili ITA GAAP ai fini del bilancio civilistico. Durante il periodo citato mi sono occupato inoltre (i) della verifica della corretta redazione del Prospetto “Running Costs” relativo al ribaltamento dei costi comuni sulle commesse che coinvolgono altri partners del progetto e (ii) della verifica della corretta predisposizione delle Dichiarazioni IVA.

Ho inoltre operato come audit senior, con mansioni simili a quanto descritto sopra, nei seguenti principali clienti del Gruppo Finmeccanica: Finmeccanica Group Real Estate (Reporting Package IFRS) e Selex Service Management S.p.A. (Reporting Package e Bilancio IFRS). Le attività svolte sulle società del Gruppo Finmeccanica hanno consentito l’incremento delle mie conoscenze sulla gestione e contabilizzazione delle commesse.

Infine ho anche svolto il ruolo di audit senior presso le seguenti società: Alphabet Italia Fleet Management S.p.A. società del settore automobilistico del Gruppo BMW (reporting package e bilancio civilistico IFRS), Q-Cells Italia S.r.l. società del settore fotovoltaico (reporting package IFRS e bilancio civilistico ITA GAAP) e Takeda Italia S.p.A. società del settore farmaceutico (reporting package IFRS e bilancio civilistico ITA GAAP). In quest’ultima società oltre ad aver svolto la rilevazione e verifica dei processi e controlli interni ai fini della normativa J-SOX (Giappone), ho avuto modo di confrontarmi con un modello di gestione decentrato in HUB contabili situati in Paesi stranieri (Spagna e Polonia). Di conseguenza ho incrementato le capacità relazionali in lingua inglese (mail, conference call e site visit) e le capacità di coordinamento con il management degli HUB.

Grazie ai lavori citati ho approfondito la mia conoscenza dei principi contabili, dei sistemi di controllo interno e dei diversi modelli gestionali, acquisendo inoltre esperienze diversificate di business.

Ho infine sviluppato un’ottima capacità di gestione delle risorse umane che mi sono state affidate nel corso dei lavori di revisione. Tale capacità di gestione consiste soprattutto nel coordinare e controllare il lavoro svolto, trasmettere le conoscenze acquisite con l’esperienza e redigere le valutazioni.

 

Studio commercialista Basili dal 01/01/2007 al 31/08/2008 Tirocinante

Nel corso del tirocinio mi sono occupato principalmente della tenuta della contabilità per piccole aziende, della chiusura dei relativi bilanci di esercizio e delle liquidazioni IVA.

 

 

312 total views, 1 today