Figura professionale: Project Manager

Nome Cognome: e. f.Età: 56
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Informatica / IT
Sede preferita: Lombardia

Accesso Full al database con 15.640 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Manager

Competenze

  • Competenze comunicative Capacità di lavorare in gruppo maturata in molteplici situazioni in cui era indispensabile la collaborazione tra figure e divisioni diverse all’interno dell’Azienda (team building / team leadership). Capacità di negoziazione.
  • Attitudine a garantire la corretta comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti in un progetto, fungendo da punto centrale della comunicazione, attraverso aggiornamenti di stato periodici.
  • Capacità di comprendere e comunicare concetti tecnici ad alto livello e di agire da collegamento tra il team tecnico, il committente di progetto e il business management.
  • Capacità di lavorare in situazioni di stress e di forte competitività, legate soprattutto al rapporto con il cliente e alle scadenze progettuali. Impostazione lavorativa basata sul raggiungimento degli obiettivi e sul riconoscimento dei meriti.
  • Competenze organizzative e gestionali Negli anni ho maturato ottime qualità di responsabilità e leadership all’interno dei vari progetti, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi tramite la gestione di incontri periodici con tutti gli attori coinvolti (risorse interne, partner esterni), per ogni fase del progetto e organizzati con precisi ordini del giorno.
  • Capacità nel costruire e gestire piani di progetto, tramite la definizione di opportune pietre miliari e lo studio di eventuali percorsi critici, definendo poi le stime temporali e l’allocazione delle risorse.
  • Capacità di definire la visione e la portata di un progetto con gli stakeholder aziendali, definendo obiettivi chiari per il successo del progetto con la possibilità di misurarli.
  • Abilità nel saper gestire elementi di criticità, rischi e problemi durante tutte le fasi del progetto, attraverso la valutazione dei rischi, la gestione e la mitigazione del rischio, allo scopo di facilitare la risoluzione tempestiva con la capacità di gestire i conflitti in modo appropriato. Capacità nel controllare il processo di cambiamento nel corso di un progetto, operando scelte sulla base di un attento bilanciamento tra costi, tempi e nuovi requisiti.
  • Forte comprensione del processo di PM e delle pratiche che circondano la gestione del progetto utilizzando la metodologia PMI, utilizzando in modo efficiente gli strumenti di gestione del progetto.
  • Capacità a definire e documentare in modo chiaro e in modo dettagliato tutti i risultati attesi nel processo di gestione del progetto.
  • Capacità nel gestire il processo finanziario attraverso una corretta stima iniziale, budgeting, e costante monitoraggio della spesa in relazione al budget fissato.
  • Competenze professionali ▪ Conoscenza dei processi di Service e assistenza tecnica
  • ▪ Conoscenza di tecniche di Project Management
  • ▪ Conoscenza di tecniche di Problem Solving
  • ▪ Competenze avanzate di programmazione Object Oriented, WEB, Database
  • Competenze informatiche Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office, in modo particolare Excel e Access.
  • Conoscenza dei sistemi operativi Windows, Unix, Solaris
  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione C++, Pascal, Java, Javascript
  • Conoscenza dei principali Database : Oracle, MySQL, SQL Server
  • Conoscenza WEB : HTML, XML, Applet, JSP
  • Conoscenza dei principali Application Server: Apache, Resin
  • Ottima conoscenza del mondo WEB / Internet
  • Architetture IT e System Integration

Studi

1987/’88 – 1993/’94 Laurea in Ingegneria Elettronica (vecchio ordinamento)
Politecnico di Milano – Milano
▪ Specializzazione in Robotica e Intelligenza Artificiale
1982/’83 – 1986/’87 Diploma di maturità scientifica
Liceo Scientifico “E. Fermi” – Cantù (CO)

2009-2015 Corso di formazione Primo Soccorso e RLS
SSL – Consulenze – Milano
▪ Corso di formazione per addetti al Primo Soccorso
▪ Corsi di aggiornamento al Primo Soccorso (ogni due anni)
▪ Corso di formazione per Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza

Esperienze

04/2009  oggi Service Coordinator
CASIO Italia – Milano
▪ Responsabile assistenza tecnica CASIO sul territorio Italiano
▪ Coordinamento con il centro assistenza esterno
▪ Coordinamento con la casa madre CASIO Europe / Tokio
▪ Gestione approvvigionamento e fornitura parti di ricambio
▪ Customer Care diretto su clienti/rivenditori
▪ Supporto alle divisioni Sales/Accounting

Nel periodo di collaborazione in CASIO ho contribuito attivamente alla ricerca dei partner (laboratori esterni) e al successivo startup del processo di riparazione dei prodotti.

In veste di Service Coordinator ero responsabile per CASIO dalla Customer Care Satisfaction, facendomi carico della risoluzione dei problemi più critici, lavorando a stretto contatto con i clienti e lo staff del Service (esterno) per superare conflitti e incomprensioni, al fine di fornire un servizio clienti di qualità. Il tutto grazie alle mie personali qualità di flessibilità, attitudine al problem solving, anche in contesti sfidanti e stressanti, e ottimo coordinamento delle risorse (sia interne che esterne).

Le competenze acquisite negli anni, e il know-how tecnologico del prodotti distribuiti dal marchio CASIO, hanno fatto di me il punto di riferimento per la divisione MKTG e Vendite nei contesti in cui era richiesto un contributo tecnico sia in fase di pre-vendita che di post-vendita.

Attività o settore Commercio

04/2009  oggi Facility Manager / RLS
CASIO Italia – Milano
▪ Coordinamento dei servizi generali trasversali alle divisioni aziendali
▪ Gestione dei fornitori esterni (Logistica, Elettricità e manutenzione, Proprietà immobiliare)
▪ Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza.

Accanto alla funzione principale di Service Coordinator, il mio backgroud tecnologico e le mie competenze di pianificazione e di project management, mi hanno permesso di ricoprire all’interno di CASIO anche un ruolo di supporto trasversale alle varie divisioni aziendali, sia per quanto riguardava servizi di Facility Managment che supporto tecnico in materia di IT e strumenti informatici.

Inoltre grazie alla mie capacità organizzative e comunicative a tutti i livelli aziendali, ho ricoperto anche il ruolo di Responsabile del Lavoratori per la Sicurezza .

Attività o settore Commercio

05/2007  03/2009 Service Manager
ICAL spa – Milano
▪ Responsabile assistenza tecnica in Italia per i marchi CASIO, DIKOM, YAESU
▪ Coordinamento Logistica, Laboratori interni/esterni, Customer Care, Financial
▪ Coordinamento con la casa madre CASIO Europe
▪ Coordinamento con i fornitori esterni

Nel periodo di collaborazione con ICAL, ho contribuito al processo di reingegnerizzazione dell’intera filiera del Service, definendo l’insieme di tutte le attività coinvolte, strutturandole con precisi ruoli e responsabilità, operando il coordinamento di tutto il team di Customer Service , definendo flussi e procedure interne al fine di garantire efficienza e qualità del servizio nel suo complesso. Mi sono occupato and della Supply Chain per il corretto approvvigionamento delle parti di ricambio, della Logistica e del magazzino.

Quotidianamente mi interfacciavo direttamente con la Direzione Commerciale, l’area Finance e il Top Management, nonché il quartier generale Europeo ad Amburgo.

Attività o settore Commercio

03/2001  04/2007 Senior Project Manager
MATRIX spa / Telecom Italia – Milano
▪ Coordinamento e sviluppo progetti WEB all’interno della divisione Technology del gruppo SEAT Pagine Gialle.
▪ Coordinamento e sviluppo progetti WEB all’interno della divisione Technology per il portale Virgilio
▪ Project Management nell’area progetti per i portali Virgilio / Alice / TelecomItalia.

Durante la mia collaborazione con Matrix ho contribuito attivamente al processo di re-ingegnerizzazione del motore di ricerca del portale di Pagine Gialle e Bianche, potendo sfruttare le mie competenze di DataBase (Oracle), maturate nelle precedenti esperienze lavorative.

Successivamente all’interno del gruppo Virgilio/TelecomItalia ho lavorato all’interno della divisione di Project Management dove le mie mansioni consistevano nella definizione delle specifiche di progetto in sinergia con le diverse divisioni (IT, MKTG, Sales), nel coordinamento con le figure aziendali coinvolte, nel supporto alla progettazione e al disegno architetturale (System Integration), nel monitoraggio e rendicontazione periodica circa lo stato di avanzamento dei progetti, nella supervisione nelle fasi di rilascio, collaudo e controllo di qualità. Mi occupavo anche della gestione del cliente in tutte le fasi del progetto (definizione dei requisiti, rendicontazione, risk analisys, collaudo e rilascio).

Il mio know-how sul ciclo di vita del software e le mie competenze tecniche, mi hanno permesso di essere parte attiva anche nella scelta delle architetture SW e HD e delle infrastrutture IT.

Attività o settore Commercio

01/1999  02/2001 Junior Project Manager / Programmatore Senior
CSC Italia – Milano
▪ Coordinamento e sviluppo progetti WEB per importanti clienti del gruppo CSC Italia (RCS, Oracle)
▪ Modellizzazione e implementazione Base Dati a supporto dei progetti WEB (ORACLE)

Durante l’esperienza maturata in CSC ho gestito sia la parte tecnica che quella gestionale di un grosso progetto legato alla gestione centralizzata della distribuzione sul territorio nazionale dei quotidiani Corriere della Sera e Gazzetta, attraverso un software sviluppato internamente e successivamente installato presso tutti i centri di stampa di RCS in Italia

Attività o settore Commercio

05/1996  01/1999 Analista Programmatore
ALCATEL Italia – Vimercate (MI)
▪ Sviluppo di sistemi applicativi gestionali nell’ambito delle telecomunicazioni (ponti radio)
▪ Capo progetto nella realizzazione di progetti software nell’ambito delle telecomunicazioni
▪ Esperienza annuale presso la ALCATEL France (Parigi)

Attività o settore Telecomunicazioni

568 total views, 1 today