Figura professionale: Coordinatore tecnico
Nome Cognome | : F. B. | Età | : 44 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Professionisti/Ingegneria/Studi Tecnici |
Sede preferita | : Biandronno, Lombardia |
Accesso Full al database con 15.640 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI E COMUNICATIVE
- Nel tempo ho maturato una capacità di lavoro in team e un’elevata resistenza allo stress mantenendo sotto controllo tempi di realizzazione e costi dei progetti.
- L’attività di team leader come volontariato su mezzi di soccorso 118 mi ha consentito di coordinare le persone del team di soccorso in condizioni di difficile gestione.
- Presso ALGO S.p.A. ho partecipato a un corso sulle tecniche di comunicazioni tenuto da Profexa Consulting di Bologna mentre presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como ho partecipato al corso sulla comunicazione efficace. Sono inoltre in possesso dell’attestato di frequenza al corso didattico per “formatori sulla sicurezza”.
- CAPACITA’ E COMPETENZE INFORMATICHE
- Possiedo un’ottima conoscenza dei sistemi operativo Windows che mi permette di gestire in completa autonomia del PC e una discreta conoscenza dei sistemi Windows Server.
- Ho una buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Outlook e Powerpoint) e OpenOffice/LibreOffice.
- Per la gestione dei progetti ho avuto modo di utilizzare Microsoft Project e ProjectLibre.
- Per la progettazione 3D e 2D ho una buona padronanza nell’utilizzo di CATIA V5 e del relativo Product Lifecycle Management Smarteam, del pacchetto Autocad, Draftsight e conosco discretamente anche i sistemi Solidworks/Inventor.
- Possiedo inoltre una buona conoscenza di PCDMIS per l’utilizzo delle macchine di misura e di BySoft per la programmazione delle macchina taglio laser.
- Come gestionale presso ALGO S.p.A. ho maturato una discreta conoscenza del gestionale SAP Business One.
- Conosco il funzionamento dei Database relazionali (MySQL, Microsoft SQL, Microsoft Access), sono in grado di procedere alla loro installazione e a creare delle piccole interfacce/applicazioni utilizzando prevalentemente Access come interfaccia grafica.
- Conosco le basi dei sistemi di virtualizzazione informatica (ESXi e Hyper-V) e della loro gestione.
- Conosco a livello base il sistema operativo Linux.
- RISULTATI PROFESSIONALI OTTENUTI
- Presso ALGO S.p.A. ho avuto modo di partecipare alla riorganizzazione dell’ufficio tecnico con l’introduzione di specifiche tecniche che ha portato alla semplificazione dei disegni e di conseguenza a un risparmio di tempo; ho implementato un database per l’assistenza tecnica che ha consentito una condivisione delle informazioni e una reportistica avanzata sulle richieste di assistenza e sulla gestione dei resi; ho introdotto e gestito il Product Lifecycle Management Smarteam che ha permesso una gestione automatizzata dei disegni 2D/3D e la generazione della distinta base riducendo così le possibilità di errore; con l’aiuto del tecnico di laboratorio abbiamo implementato un banco di controllo e un banco di caratterizzazione motori utilizzando la scheda open source “Arduino” che permette la massima flessibilità del sistema ed è gestibile all’interno dell’azienda.
- La professione di docente formatore sia come libero professionista che come istruttore A.R.E.U.118 mi ha permesso un approccio comunicativo con persone di estrazione sociale e culturale molto differenti all’interno di una stessa area didattica portandomi a una continua sfida nel rendere gli argomenti dei corsi di facile comprensione e nel realizzare corsi in cui i discenti sono stimolati nel seguire e approfondire l’argomentazione. Il livello di soddisfazione dei discenti ha avuto sempre una valutazione ottima nei test di gradimento.
- L’attività di libero professionista mi ha permesso di approfondire la conoscenza del pacchetto Microsoft Office (principalmente Word e Access) per gestire la documentazione. Per ottimizzare la tracciabilità degli attestati e tenere sotto controllo le scadenze ho creato in completa autonomia un database destinato alla formazione e all’aggiornamento prima in MS Access e in seguito esportato su MySQL. La gestione di un ufficio privato mi ha portato anche allo studio dei sistemi server, la loro gestione e ai relativi problemi di sicurezza informatica e privacy dei dati. Per pubblicizzare i servizi offerti ho creato il sito www.bmt-servizi.it sviluppato in joomla!3. L’attività ha inoltre ricevuto l’accreditamento all’erogazione dei corsi dall’Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza (accreditamento n° 109AA2012)
- Come volontario presso il Corpo Volontari Ambulanza di Angera ho sviluppato il sistema “C.U.S.S.” per la gestione dei servizi ambulanza non urgenti basato su Microsoft SQL Express e Access per permettere la gestione delle richieste da più postazioni presenti sul territorio varesino; all’interno dell’associazione ho creato nel tempo la rete IT coordinandomi con altre risorse.
- ATTIVITA’ E INTERESSI EXTRALAVORATIVI
- Svolgo attività di volontariato presso Corpo Volontari Ambulanza di Angera (Va) con qualifiche di capoequipaggio, autista ambulanza, mezzo di soccorso intermedio (MSI) e avanzato (MSA), ricopro inoltre il ruolo di istruttore A.N.P.AS., A.R.E.U.118 e coordinatore del gruppo istruzione.
- Sono inoltre donatore A.V.I.S. dal 2012 e risulto iscritto a A.D.M.O.
- Nel tempo libero sono inoltre appassionato di sport motoristici, pallavolo e cucina.
Lingue Parlate
- Francese certificato DELF B1; discreta capacità di lettura e scrittura e sufficiente capacità di espressione orale.Inglese; discreta capacità di lettura,
- in fase di certificazione FIRST. Spagnolo; livello base.,
- scrittura e capacità di espressione orale
Studi
In fase di conseguimento qualifica di auditor interno OSHAS 18001 presso Bureau Veritas Italia.
R.S.P.P. abilitato per tutti i macrosettori A.TE.CO. nel 2015.
Ingegnere meccanico abilitato alla professione mediante superamento dell’esame di abilitazione presso Politecnico di Milano nel 2010 e iscritto all’albo professionale presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese nella posizione B57.
Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso il Politecnico di Milano; titolo della tesi: “progettazione e industrializzazione di un alzacristallo destinato al mercato aftermarket” nel 2008.
Diploma di perito meccanico conseguito presso ITI “Cobianchi” di Verbania nel 1999.
Esperienze
Coordinatore tecnico delle attività dei reparti prototipi/attrezzeria/ufficio tecnico presenti negli stabilimenti di Como e Genova, emissione e controllo disegni degli altri progettisti aftermarket, addetto allo sviluppo nuovi prodotti AFM, progettazione dei singoli componenti, progettazione e industrializzazione dei prodotti, stesura delle distinte base, assistenza clienti Italia, responsabile audit ISO9001 per area tecnica presso ALGO S.p.A. di Albavilla (Co) dal 2007 ad oggi.
Consulente della sicurezza sul lavoro come libero professionista fornendo servizio di formazione ed elaborazione dei documenti secondo quanto previsto dalla normativa vigente dal 2011 ad oggi.
Consulente presso Nuova P.B. & F. di Ne (Ge) per la progettazione dei componenti e la formazione all’utilizzo del software CATIA V5 nel 2010.
Formatore in collaborazione con Dott. Tronconi Cristiano per la formazione sanitaria secondo quanto previsto dalle normative sulla sicurezza sul lavoro dal 2003.
Disegnatore stampi per produzione di particolari metallici presso Luigi Miglioranza s.r.l. di Sesto Calende (Va) nel 2001.
Apprendista aggiustatore meccanico presso Alesamonti S.p.A. di Barasso (Va) nel 2000.
Tecnico revisione autoveicoli presso autofficina Belli Bruno di Somma Lombardo (Va) nel 2000.
427 total views, 1 today