Figura professionale: Ingegnere Gestionale, Consulente Energia, Analista IT, Progettista Europeo
Nome Cognome | : F. B. | Età | : 42 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Professionisti/Ingegneria/Studi Tecnici |
Sede preferita | : Roma, Frosinone |
Accesso Full al database con 15.640 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Dinamismo, ottime capacità organizzative, spirito di iniziativa, ottima predisposizione al lavoro di gruppo, inventiva nella determinazione di nuovi approcci lavorativi, forte attitudine al problem solving.
- Audit energetici. Analisi economica e finanziaria degli investimenti in risparmio energetico.
- Gestione e coordinamento della stesura di progetti e delle partnership. Analisi funzionale e modellazione software. Trasferimento tecnologico.
Lingue Parlate
- Inglese (buono)
Studi
21/10/2016–25/11/2016 Corso di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE)
Ordine degli Ingegneri di Roma
Piazza della Repubblica, 59, 00185 Roma (Italia)
http://www.ording.roma.it/
Il mercato libero dell’energia, Il ruolo dell’Energy manager e dell’EGE, Tecnologie industriali efficienti, La cogenerazione ad alto rendimento, Motori elettrici ad alta efficienza, Efficienza energetica nell’uso dell’aria compressa, La bolletta energetica e la rigenerazione dei contratti di fornitura, L’audit energetico, Inquadramento normativo ed obblighi di legge, Modalità di conduzione dell’audit energetico, Utilizzo di software orientati alla gestione dei consumi energetici, Analisi tecnico economica del risparmio energetico, Le Esco & l’Energy Performance Contracting, Titoli di Efficienza Energetica (certificati bianchi), Impianti alimentati a fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo, Sistemi incentivanti per efficienza energetica e generazione distribuita, Il sistema di gestione efficiente dell’energia – norma ISO 50001, Energy management in un’industria, Ottimizzazione energetico-ambientale del processo industriale, La climatizzazione degli edifici industriali – Tecnologie efficienti e applicazioni possibili, Termodinamica, La generazione di energia, Calcolo dei rendimenti delle macchine termiche, Calcolo dei rendimenti delle macchine elettriche, Calcolo dei rendimenti di macchine motrici e operatrici (turbine, pompe, compressori)
09/03/2012 Iscrizione all’albo degli Ingegneri di Roma
Ordine degli Ingegneri di Roma
Via Vittorio Emanuele Orlando, 83, 00185 Roma (RM) (Italia)
Iscritto agli albi di Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Industriale
15/12/2011–11/01/2012 Ingegnere Industriale Esame di Stato
Università di Roma Tor Vergata
Via del Politecnico, 1, 00133 Roma (RM) (Italia)
Conseguimento dell’esame di Stato ai fini dell’abilitatazione per l’iscrizione all’albo di Ingegneria Industriale
15/11/2010–21/12/2010 Ingegnere dell’Informazione Esame di Stato
Università di Roma Tor Vergata
Via del Politecnico, 1, 00133, 00133 Roma (RM) (Italia)
Conseguimento dell’esame di Stato ai fini dell’abilitatazione per l’iscrizione all’albo di Ingegneria dell’Informazione
01/10/2006–03/03/2010 Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale Laurea Magistrale
Università di Roma Tor Vergata
Via del Politecnico, 1, 00133 Roma (RM) (Italia)
Analisi, dimensionamento, gestione e ottimizzazione di sistemi di distribuzione, informativi, di produzione, di servizio, di telecomunicazione e di trasporto. Direzione di impresa. Pianificazione e gestione dei progetti. Gestione dei processi e dell’innovazione tecnologica. Analisi dei sistemi finanziari. Direzione aziendale. Logistica. Pianificazione strategica. Project management. Business administration. Adeguamento tecnologico.
01/10/2002–25/07/2006 Laurea in Ingegneria Informatica Laurea
Università di Roma Tor Vergata
Via del Politecnico, 1, 00133 Roma (RM) (Italia)
Sviluppo e progettazione di macchine, impianti, reti e sistemi informatici, a livello di hardware e software di base, a livello di linguaggi e software applicativo. Architetture e sistemi informatici distribuiti, mobili, intelligenti, per applicazioni web, internet.
Ingegneria del Software. Sicurezza nei sistemi informatici. Analisi e sviluppo della qualità nei sistemi informatici.
Attività tecnico-applicative nell’impresa, nella pubblica amministrazione, nella libera professione e nelle società di consulenza finalizzate a:
– installazione, configurazione, gestione e manutenzione di reti, impianti e sistemi informatici;
– installazione, configurazione e sviluppo di applicazioni informatiche e sistemi informativi in ambito civile, economico, industriale, di trasporto, avionico, satellitare, energetico, medicale, di ambiente e territorio.
Attività di istruzione formale e professionale in ambito informatico. Attività di assistenza agli specialisti nella ricerca informatica e telematica.
Esperienze
Consulente Energy
Libero Professionista
Servizi di efficientamento e risparmio energetico rivolti ad enti pubblici e privati (alberghi, cliniche, ospedali, palestre, uffici, ecc.) riguardanti in particolare:
Analisi delle forniture e dei consumi di energia elettrica e/o Gas. Audit energetico di edifici e impianti industriali. Analisi costi-benefici di interventi per l’efficientamento energetico. Regolazione mensile/stagionale di impianti e macchine di riscaldamento/raffrescamento e illuminazione. Consulenza mirata all'ottenimento degli sgravi fiscali e dei certificati bianchi (T.E.E.) per interventi di riqualificazione energetica. Consulenza mirata allo studio del mercato libero energetico (elettrico-gas). Consulenza mirata all'analisi economico/prestazionale di acquisti di carattere elettrico/tecnologico (macchinari, sensori, inverter, rifasatori, ecc.). Consulenza mirata all'analisi economico/prestazionale dell'impiego di sistemi di monitoraggio e gestione dell'energia, di sistemi di automazione industriale e di utilizzo di reti di sensori wireless. Rilascio attestati di prestazione energetica.
Attività o settore Efficienza energetica
Analista IT
Capgemini Italia
Via di Torre Spaccata, 140, 00173 Roma (Italia)
https://www.it.capgemini.com/
Assistenza tecnica nell'ambito delle attività connesse alla gestione, monitoraggio e controllo del Programma Operativo del Fondo Europeo per la Pesca (FEP) 2007-2013 e alla definizione delle nuove linee programmatiche nel settore della pesca del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014-2020 presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF):
Raccolta ed analisi dei Requisiti Utente
Supporto alla realizzazione dei relativi Studi di Fattibilità
Analisi e Modellazione dei Processi "As-Is" e "To-Be"
Redazione delle Specifiche Tecnico-Funzionali
Gestione del Team di lavoro
Consulente Indipendente per sostegno alle Imprese su Bandi EU
Libero Professionista
Redazione e gestione di proposte progettuali in lingua inglese a valere su bandi europei nell'ambito del risparmio energetico, produzione di energia da fonti rinnovabili (termico-elettrico), smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, trasporto sostenibile, protezione del patrimonio culturale. Le proposte sono state presentate nelle seguenti “call for proposals": LIFE+ 2009, LIFE+ 2010, LIFE+ 2011, INTELLIGENT ENERGY EUROPE 2011, INTELLIGENT ENERGY EUROPE 2012, ECO INNOVATION 2011, ADRIATIC IPA 2011, ENPI CBC MED 2012, CENTRAL EUROPE, SOUTH EAST EUROPE 2011, FP7, HORIZON 2020.
Per la redazione delle proposte progettuali sono state instaurate e gestite partnership fino a 15 membri per singolo progetto, insieme a enti pubblici e privati con sedi nei seguenti paesi: ITALIA, BELGIO, SLOVENIA, ROMANIA, CROAZIA, GRECIA, EGITTO, POLONIA, BULGARIA, UNGHERIA, ALBANIA, SPAGNA, FINLANDIA, MALTA.
Attività o settore Finanza agevolata
Ricercatore
Provincia di Roma, Dipart. Innovazione e Impresa – Provinciattiva SpA c/o Officina dell’Innovazione
Via Orti di Villa Sciarra, 9, 00044 Frascati (RM) (Italia)
http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/sviluppo-economico-e-attivita-produttive/progetti/5798
Servizi di consulenza e assistenza alle imprese: rilevazione e analisi dei fabbisogni d'innovazione delle PMI e sviluppo e applicazione dei progetti d'innovazione tecnologica e/o organizzativa finalizzati a soddisfare i fabbisogni rilevati e/o a creare nuova impresa. Implementazione dei percorsi formativi che vadano a formare personale delle PMI sia per quanto riguarda argomenti tecnici che per argomenti di natura amministrativa (es: analisi degli investimenti, presentazione di bandi europei, ecc.)
Attività o settore Consulenza e assistenza alle imprese
Stagista
Provincia di Roma, Dipart. Innovazione e Impresa – Provinciattiva SpA c/o Officina dell’Innovazione
Via Orti di Villa Sciarra, 9, 00044 Frascati (RM) (Italia)
http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/sviluppo-economico-e-attivita-produttive/progetti/5798
Lo stage è stato svolto nell'ambito dell'energy management: sono state effettuate le diagnosi energetiche dei processi aziendali al fine di evidenziarne i risparmi economici ottenibili investendo nel campo del controllo centralizzato e dell'automazione avanzata per gli edifici aziendali di grandi dimensioni. In seguito nel lavoro di tesi della laurea magistrale sono state analizzate e valutate le tecnologie disponibili e i vantaggi economico-finanziari dei sistemi di automazione avanzata. E' stato inoltre progettato un impianto ad hoc con tecnologia ZigBee® per un azienda ed effettuati i calcoli economico-finanziari dell'investimento. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con un'azienda di assemblaggio, analisi e collaudo di prodotti biomedicali.
Attività o settore Analisi economico-finanziaria di investimento
Stagista
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN
Via della Ricerca Scientifica, 1, 00133 Roma (RM) (Italia)
www.infn.it/
Nello stage è stato analizzato il Grid Computing, l'infrastruttura di calcolo distribuito utilizzata dal CERN di Ginevra per elaborare i dati degli esperimenti di Fisica eseguiti all'interno della struttura. E' stato effettuato inoltre uno studio per la condivisione delle risorse a disposizione all'interno dell'infrastruttura, per l'aggiornamento automatico tramite repository dei calcolatori collegati all'infrastruttura, e sono stati analizzati i bug di sicurezza delle macchine per l'interfaccia utente al fine di risolverli. La soluzione di tali bug insieme alla definizione di una politica integrale di sicurezza è stata fornita nel lavoro di tesi della laurea triennale. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con altre sedi dell'INFN in tutta Italia.
Attività o settore ICT
445 total views, 1 today