Figura professionale: consulente in ambito emergenza/crisi/ travel security.

Nome Cognome: f. b.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Professionisti/Ingegneria/Studi Tecnici
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 15.640 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

consulente in ambito emergenza/crisi/ travel security.

Esperienze

Anno 2017 (Dicembre-Maggio): contratto a tempo determinato presso: Presidenza del Consiglio dei Ministri – organizzazione Presidenza italiana del gruppo dei Paesi più industrializzati – G7 2017 – Struttura del Capo Delegazione

 

Anni 2014 e 2015:
 contratto a progetto tramite ACI Informatica presso: Ministero Affari Esteri e Cooperazione Int.le – Unità di Crisi
Sezione: Travel Security


Monitoraggio, identificazione, analisi relativa ai diversi Fattori di rischio inerenti i Paesi di destinazione di connazionali, sia in qualità di viaggiatori temporanei che di stabili presenze impiegate presso Aziende, ONG;   preparazione dei relativi contenuti di Travel warning da pubblicarsi sul sito della Farnesina.

 

Anni: 2004 – 2014
contratto a tempo determinato con scadenza annuale presso: Min. Affari Esteri e Coop. Int.le – Unità di Crisi
 -Impiegato liv. Quadro – settori: Sala Operativa e Piani di Emergenza


L’Unità di Crisi del M.A.E.C.I. svolge un monitoraggio costante nelle diverse aree geografiche mondiali in relazione a possibili fattori di rischio ed a criticità che riguardano i connazionali: crisi socio- politiche, calamità naturali, eventi di matrice terroristica, sequestri, disastri aerei, emergenze di natura sanitaria. In ragione della estrema varietà delle possibili minacce, la struttura elabora ed aggiorna piani di sicurezza per ogni singola area del mondo, operando in raccordo con le Sedi diplomatico– Consolari italiane per l’assistenza immediata dei connazionali, anche attraverso altre Istituzioni, quali la Protezione Civile e le FF.AA., nel caso di evacuazione da territori a rischio.


Compiti principali: Comunicazione della Crisi, Relazioni Istituzionali e con la Stampa. Gestione della Crisi (anche autonoma e quale unico responsabile nell’arco della giornata o della notte) e coordinamento della Sala Operativa. Gestione rapporti con i famigliari delle persone coinvolte nei casi in trattazione. Monitoraggio attraverso Fonti Aperte e canali dedicati delle condizioni di sicurezza e dei contesti che potessero comportare potenziali rischi per i connazionali nel panorama internazionale con eventuale predisposizione di interventi mirati, piani di emergenza ed evacuazione per la messa in sicurezza di connazionali.

Aprile 2002 – gennaio 2004
Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale:
Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo


Assistente del Direttore Generale. Predisposizione di progetti di Cooperazione in ambito Internazionale. Comunicazione esterna: Rapporti istituzionali e Relazioni Esterne.

Agosto 1997 – dicembre 2000
Studio Legale di Diritto Internazionale “Chiomenti”
 Traduzioni legali; assistente personale di professionisti in ambito legale e finanziario internazionale.

 

279 total views, 2 today