Figura professionale: Giornalista, Pubblicista, esperta comunicazione

Nome Cognome: p. d.Età: 42
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Professionisti/Ingegneria/Studi Tecnici
Sede preferita: milano pavia

Accesso Full al database con 15.640 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Giornalista, Pubblicista, esperta comunicazione

Esperienze

Formazione

• A.A. 2000-2001: Maturità linguistica conseguita presso il Liceo Linguistico Sperimentale Statale “Omodeo” di Mortara (PV). Votazione: 93/100
• A.A. 2001-2004: Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (durata triennale) conseguita presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Votazione: 98/110 – Titolo della tesi “Umberto Boccioni Scrittore” (discussione tesi: 4 novembre 2004). Tra gli esami sostenuti: Economia politica, Sociologia (Prof. Francesco ALBERONI), Semiotica (Prof. Ugo VOLLI), Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico (Prof. Angelo AGOSTINI), Teoria e tecnica della comunicazione pubblica (Prof. Stefano ROLANDO), Linguaggi della radio e della tv (Prof.ssa Daniela CARDINI), Storia e critica del cinema (Prof.  Gianni CANOVA), Organizzazione eventi culturali (Prof. Saverio MONNO), Tecniche  della creazione pubblicitaria (Prof. Marco VECCHIO)
• A.A. 2004-2006: Laurea Specialistica in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale (durata biennale) conseguita presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Votazione: 106/110 – Titolo della tesi “ Giandante X” (discussione tesi: 8 novembre 2006). Tra gli esami sostenuti: Etica dei media (Prof. Paolo DEL DEBBIO), Format e prodotti radiotelevisivi (Prof.ssa Daniela CARDINI), Laboratorio tv interattiva e net tv (Prof.ssa Maria Tilde BETTETINI), Scrivere per i media e sceneggiatura (Prof. Stefano MORDINI), Progettazione e produzione radiotelevisiva (Prof. Alberto ABRUZZESE), Narrare per immagini (Prof. Gianni CANOVA), Il pubblico dei media (Prof. Guido DI FRAIA)

Lingue straniere

    • Lingua inglese scrittura ed espressione orale: OTTIMO. Attestati: Preliminary English Test – University of Cambridge (giugno 2001)
    • Lingua spagnola scrittura ed espressione orale: OTTIMO. Attestati: Diploma de Español como Lengua Estranjera – Diploma Basico presso l'Istituto Cervantes (maggio 2001)
    • Lingua tedesca scrittura ed espressione orale: BUONO. Attestati: Zertifikat Deutsch presso il Goethe Institut (aprile 2001)
    • Lingua francese scrittura ed espressione orale: BUONO

Esperienze professionali 

Dalla più recente alla più lontana in ordine di tempo:

    • Ideatrice, fondatrice, direttore responsabile del giornale “L’Iride News” registrato al Tribunale di Pavia al n. 2/2016, giornale che si occupa di eventi, cultura, storia, folklore, personaggi del mondo dell’arte e dell’economia prevalentemente di Vigevano e della Lomellina www.iridenews.it, Fb: Iride News (IN CORSO)
    • Iscritta presso l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia- elenco Pubblicisti tessera n. 146962 del 19 Aprile 2012
    • Consulente della comunicazione per privati, professionisti, ditte, con particolare riguardo alla strategia e alla veicolazione dei contenuti d’immagine e di prodotto, pubblicità mirata, grafica, ufficio stampa e social media management (IN CORSO)
    • Collaborazione con il Centro Antiviolenza Kore di Vigevano (PV) per lo svolgimento di progetti (finanziati dall’assessorato alle Pari opportunità di Regione Lombardia)  legati alla comunicazione e alla diffusione del lavoro svolto dal centro e alla promozione di una cultura che riconosca la parità tra i sessi. (IN CORSO)

    • Collaborazione con il settimanale locale “L’Informatore Lomellino” (settembre 2012 – gennaio 2016): curatrice, in via prevalente, della terza “pagina della cultura”. Redazione di articoli relativi a politica, economia, eventi, manifestazioni, promotrice e curatrice di una pagina , in via esclusiva a Vigevano.
    • Frequenza presso l’Università di Pavia del corso in “Organizzazione e Management d’impresa: scuola per il capitale umano e l’imprenditoria a Pavia – SI Pavia”, punteggio più alto in graduatoria (2014)
    • Collaborazione con il settimanale locale “La Lomellina” (settembre 2010 – settembre 2012) per la realizzazione di articoli su politica, eventi, manifestazioni e folklore locale.
    • Servizio Civile presso il Comune di Cassolnovo (2011) nell’ambito del progetto “Vivere la cultura in provincia di Pavia”
    • Eletta nel giugno 2011 a Delegato Regionale all’interno dell’Assemblea Nazionale del Servizio Civile.
    • Seconda unità di montaggio per il progetto “ Vigevano nel Tempo” (2011) ideato da Adriano Freri, realizzato da Carlo Stagnoli Direttore della Fotografia RAI.
    • Promotrice e curatrice della retrospettiva sul pittore Francesco Bonomo tenutasi nel luglio 2010 a Cassolnovo: ideazione, realizzazione grafica e di contenuti per la brochure/catalogo relativa all’evento.
    • Collaborazione (2007 -2008) con ditte locali per la realizzazione di montaggi video per programmi televisivi. 
    • Stage di tre mesi presso il Comune di Vigevano – Settore Cultura per l’organizzazione di eventi quali la Rassegna Letteraria e mostre d’arte all’interno degli spazi della Pinacoteca Civica (2006)
    • Regia e montaggio di video, in proprio, di eventi, d’immagine, promozionali, videoclip, documentari, spot pubblicitari. 
    • Realizzazione video promozionali, d’immagine e contenuti per la campagna elettorale di un personaggio pubblico diventato in seguito Parlamentare Europeo nel 2007.
    • Relatrice in conferenze riguardanti cultura e storia locale, critico d’arte per artisti con presentazioni nel vernissage di contenuti artistici, sociologici e contenutistici delle opere.

Conoscenze tecniche e informatiche
    • Photoshop: ottima
    • Strumenti di presentazione (Power Point) e pacchetto Office: ottima
    • Web editing (Dreamweaver, Fireworks): buona
    • Video editing (Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro, Color, Motion, Soundtrack, Avid): ottima
    • Internet e principali social media (Facebook, Twitter, Instagram, Google +): ottima
    • Laboratori Fondo Sociale Europeo: Montaggio (2005); Scrittura per videogiochi (2005); Regia (2005)

Elementi caratterizzanti della mia figura professionale

Mi occupo di comunicazione da quando mi sono laureata.
Discrezionalità, affidabilità, riservatezza ai massimi livelli di PROFESSIONALITA’.
Capacità di sintesi e di comunicazione in forme adeguate verso stampa e social media; conosco a fondo le dinamiche di funzionamento e il mondo dei social network.
Abilità ed esperienza di redazione di contenuti a carattere informativo verso gli utenti usando criteri d’immediatezza e trasparenza, convogliando il risultato a mezzi divulgativi idonei e innovativi nelle loro espressioni più efficaci.
Comprensione, sintesi e soprattutto attenzione in merito alle richieste di terzi al fine di ottenere il più alto risultato in termini di successo e gradimento usando al meglio i mezzi disponibili.

La sintesi del mio lavoro è essere a contatto ogni giorno con le persone; ascoltarne e capirne i bisogni è fondamentale al fine del successo e della valorizzazione dei messaggi da trasmettere.
Nella promozione di manifestazioni e di eventi culturali il mio impegno si esplicita, in modo puntuale ad informare ed a trarne dal prodotto la massima fruibilità.
Mi è capitato di usare la comunicazione anche per informare la cittadinanza di decisioni ed iniziative intraprese da Pubbliche Amministrazioni in modo da crearne un momento di partecipazione ove l’utente si sentisse parte attiva. Mi occupo inoltre di consulenza verso aziende, attività commerciali e liberi professionisti: consigliare la strategia di comunicazione più efficace ed adatta alle esigenze del cliente e l’immagine migliore per i prodotti/ servizi da valorizzare.

Un mio punto fermo è credere nelle sinergie e, in particolare, vitalizzare e tenere attivi i contatti col territorio, con associazioni di categoria, onlus e altre realtà associative.
Ritengo che la comunicazione tra enti o attività commerciali e utente debba essere sempre semplice, chiara, trasparente, coinvolgente, dando agli attori della comunicazione la giusta rilevanza e facendola il più possibile parte diligente attraverso un uso sapiente dei mezzi oggi a disposizione.

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003.

311 total views, 1 today