Figura professionale: Direttore Commerciale / Sales Manager / Export Manager / Marketing Manager

Nome Cognome: A. B.Età: 68
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Marketing / Commerciali / Vendite
Sede preferita: Brescia, Bergamo, Milano, Lecco, Monza e Brianza, Lodi, Verona, Cremoina, Piacenza

Accesso Full al database con 15.640 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Direttore Commerciale / Sales Manager / Export Manager / Marketing Manager

Esperienze

•    Da Settembre 2014, Sales Manager (Environmental Sales Dept.) pressoBabcockWanson Italiana S.p.A. (Cavenago Brianza, MB), società leader nel settore degli Impianti di Ossidazione per l'abbattimento dei COV (Composti Organici Volatili) e degli odori negli effluenti gassosi (dai Combustori Termici Recuperativi ai Ceramici Rigenerativi fino ad una particolare tipologia di Combustori Deodorativi utilizzati in specifici processi produttivi). Nata e tuttora leader nel settore delle Caldaie Industriali, BabcockWanson Italiana S.p.A. ha negli impianti di abbattimento delle emissioni gassose un importantissimo core business, con oltre 400 impianti di altissima qualità installati ad oggi in tutto il mondo. BabcockWanson è presente in molti paesi, ma gli impianti nel settore Ambientale sono completamente progettati e realizzati nello stabilimento Italiano di Cavenago Brianza.

•    Da Novembre 2011, Sales Manager CARRARA Divisione F.E.R.P. (FugitiveEmissionsReduction Program), CARRARA S.p.A. è uno di principali produttori Europei di sistemi di tenuta per l'industria di processo, specializzato nella realizzazione di prodotti LowEmissions e FireSafe. F.E.R.P. è la sua Divisione Servizi, che offre servizi di monitoraggio per la quantificazione e la riduzione delle emissioni fuggitive (ed in generale delle emissioni diffuse) di composti organici volatili (COV) all'interno di piani di controllo formalizzati. Tutti i protocolli, le procedure e gli equipaggiamenti utilizzati rispondono ai requisiti delle Migliori Tecniche Disponibili (BAT, Best AvailableTechniques), incontrano le direttive dei vigenti dispositivi legislativi in materia e sono utilizzabili per l'implementazione dei piani di monitoraggio prescritti dall'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e dai dispositivi ISPRA. Il programma è esteso a gas tecnici, vapore e CO2.

•    Da Aprile 2007, Sales Manager ACTEA Ingegneria Ambientale (Lallio, BG), azienda specializzata in impianti di trattamento delle acque e degli effluenti gassosi in molteplici settori industriali e non (industria chimica, tessile, concerie e stampa, gare ed appalti pubblici in Italia e all’estero, sansifici, distillerie ed industria alimentare, ecc.) ed in generale in impianti di pulizia e purificazione dell’ambiente, oltre che nello sviluppo e realizzazione di impianti di ottimizzazione energetica nel settore delle energie rinnovabili (impianti a biogas e biomasse per cogenerazione di energia termica ed elettrica, abbattimento dei nitrati negli impianti zootecnici, settore fotovoltaico). Sono gestiti impianti fino ad un valore di molti milioni di € in tutto il mondo tramite una rete di partners ed agenti locali, proponendone la progettazione, realizzazione e supervisione in loco. In particolare l’azienda opera in paesi oggi “difficili” quale l’Iran, che conosco molto bene.

•    Da Gennaio 2005, Direttore Commerciale HST (Hydro System Treatment) a San Gervasio Bresciano (BS) (componenti speciali per il trattamento dell’acqua), su tutto il mercato mondiale per ricerca e consolidamento di nuovi Clienti e mantenimento della relazione con quelli esistenti. Ho creato relazioni commerciali concrete (hanno portato ad ordinativi effettivi e contratti di distribuzione) con Francia, Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Lettonia, Slovenia, Ungheria, Turchia, Romania e Siria, oltre al mantenimento ed a nuove relazioni in atto con Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Irlanda, Regno Unito, Bulgaria, Grecia, Tunisia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Albania, Libano, Giordania, Pakistan, Russia, Ucraina, Stati Uniti e Canada.

•    Da Aprile 1998, Direttore Commerciale Italia Molemab S.p.A. Ome (BS), leader mondiale mole abrasive e diamantate, con tre principali obiettivi: coordinare forza vendita; creare forza vendita settore cantieristico / impiantistico; creare / consolidare i rapporti con i grandi gruppi industriali italiani.

•    Dall'Aprile 1997, Direttore Tecnico Commerciale presso la OMF s.r.l. di Cazzago S. Martino (BS) con la responsabilità di aprire e consolidare i mercati esteri per aumentare il fatturato aziendale, e di portare l'azienda alla certificazione UNI EN ISO 9002. Tale attività, portata a termine con successo, era propedeutica alla ricerca di una posizione di responsabilità commerciale in un’azienda che avesse bisogno di una figura trainante sul mercato.

•    Da Ottobre 1982 in IBM. A partire dall’ultima attività:

o    Da Agosto 1996, responsabile Marketing schede elettroniche IBM Europa, quale Marketing Manager, con responsabilità Sud ed Ovest Europeo. Occupato di sviluppo strategie di Marketing, motivazione forze vendita e agenti a livello nazionale ed internazionale, aspetti contrattuali, piani di Marketing Communications, relazioni con i Clienti, interfaccia con interno IBM.
.
o    Da Febbraio 1993: Responsabile sviluppo, marketing, servizi e supporto clienti Data Broadcasting (trasmissione dati via etere), in particolare del servizio DATAVIDEO RAI / IBM.  Business ai più elevati livelli IBM (Armonk, NY, USA) presentando progetti di sviluppo mercati emergenti, dove ho ottenuto un riconoscimento per il mio Business Proposal. Un articolo sul sottoscritto è stato pubblicato sulla rivista IBM mondiale "Think". Partecipato ad incontri internazionali sul Data Broadcasting. Qui ho affinato le mie attitudini per il Marketing, con positivo business IBM in campo internazionale. Ho pubblicato un articolo sulla rivista "Sistemi di Telecomunicazioni".

o    Da Ottobre 1989: Specialista Personale per Università / Skill Development IBM. Intense relazioni con il mondo accademico, con Politecnico di MI e MIP, con cui ho gestito un percorso formativo molto completo (corso “Ingegnerizzazione” IBM-MIP) con grande successo (riportato sul Corriere della Sera). Quindi, sempre nella Formazione del Personale, Responsabile Formazione Qualità Totale Operazioni Tecniche IBM.

o    Da Settembre 1988: Production Manager microcircuiti IBM Vimercate (MI).

o    Da Maggio 1987: Production Manager dischi rigidi di memoria IBM Vimercate (MI).

o    Da Luglio 1985: Esperto Engineering memorie a disco IBM Vimercate (MI).

o    Da Luglio 1984: Assegnazione internazionale presso IBM Rochester, Minnesota (USA), responsabile rapporti IBM con USA.

o    Da Ottobre 1982: Gruppo Engineering, responsabile rapporti con laboratori USA per sviluppo dischi rigidi di memoria.

•    Da Agosto 1982: Pirelli Reparto Ricerche (Ingegneria Matematica) Milano.

LINGUE STRANIERE:

•    Inglese (massimo livello, grazie alle esperienze internazionali e alla mia passata permanenza negli USA).
•    Francese (buon livello).
•    Spagnolo (livello elementare).
•    Predisposizione per le lingue straniere e per la comunicazione. Riesco a comunicare con facilità con persone di tutto il mondo e ad entrare in sintonia con le più diverse mentalità e culture.

CONOSCENZE INFORMATICHE: Ottime (Office, Internet, molti applicativi a seguito di 15 anni di IBM e di una grande passione per il mondo dei computer).

STUDI:

•    Superiori: Liceo Scientifico “A. Calini” Rovato (BS) nel 1975, votazione 60/60.
•    Laurea in Ingegneria Nucleare Impiantistica (Politecnico di Milano, 03/04/1981), votazione 95/100. Tesi presso il Centro Ricerche CCR EURATOM di Ispra (VA) sulla  Trasmutazione Neutronica degli Attinidi nei reattori nucleari termici e veloci. La tesi è divenuta rapporto ufficiale presso la Comunità Europea a Bruxelles.
 

287 total views, 1 today