Figura professionale: Consulente Aziendale

Nome Cognome: P. M.Età: 55
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Segreteria / Amministrazione
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 15.640 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Consulente Aziendale

Esperienze

2016 – Consulente aziendale Amministrazione, finanza e controllo. Principali clienti: – ARESCOSMO Spa – ARESISTEMI Srl – SENSICHIPS Srl – CONSORZIO PROTEZIONI BALISTICHE ITALIA Attività svolte per le società clienti: Cura degli aspetti societari e tenuta dei relativi libri, contabilità generale, contabilità industriale, tenuta dei libri contabili, tesoreria, controllo di gestione, predisposizione della reportistica e budgeting, pianificazione e controllo finanziario, predisposizione e chiusura bilancio di esercizi, gestione rapporti con le banche, cura dei rapporti con il consulente fiscale e con la società di revisione, gestione amministrativa e consuntivazione di eventuali progetti finanziati.

2010 – 2015 AERO SEKUR SPA 2010 – 2015 Responsabile Amministrativo e del Controllo di Gestione Riportando direttamente alla Direzione Finanziaria e coordinando un team di 5 persone, ho la responsabilità della Contabilità generale e industriale fino alla redazione del bilancio civilistico e del Controllo di Gestione della società Aero sekur e delle altre società controllate del gruppo. Inoltre, organizzo e predispongo il budget e la reportistica mensile ( economica, patrimoniale e finanziaria ) relativi alla Società Aero sekur e alle controllate in lingua inglese per la Casa Madre. Principali attività svolte: Contabilità e Amministrazione ( per Aero sekur e per le controllate ): Supervisione della contabilità generale, clienti e fornitori, registrazione delle scritture di chiusura di bilancio. Controllo di gestione (per Aero sekur e per le controllate ): Predisposizione del budget e successivo controllo dei costi e analisi degli scostamenti per centro di costo aziendale e dei ricavi per classe di prodotto. Controllo sulla corretta applicazione delle procedure aziendali ( auditing interno ). Analisi e valutazione degli investimenti. Cash flow (per Aero sekur e per le controllate ): Controllo, pianificazione finanziaria e relativa reportistica di budget e forecast.

2002 – 2010 WRIGLEY ITALIA ( Ex Joyco Italia fino al 2004 e, dal 2008, incorporata dalla Mars ) 2

2006 – 2009 Responsabile Acquisti, Pianificazione e Amministrazione delle Vendite Riportando direttamente al General Manager e coordinando un team di 4 persone, ho la responsabilità della Gestione Ordini, Fatturazione, Customer Service, Logistica e Distribuzione/Spedizioni. Inoltre, supporto le vendite per la pianificazione e gestisco gli acquisti di prodotto ed il livello di stock. Principali attività svolte: Amministrazione delle vendite: supervisione della gestione ordini, fatturazione e Customer Service. Controllo su tutto il processo logistico fino alla consegna al cliente. Gestione dei rapporti con l’operatore logistico e gli spedizionieri. Pianificazione e Acquisti: mi interfacciavo con i responsabili del Mkt e delle Vendite e mi occupavo di: analisi mensile delle vendite e relativa revisione del forecast, definizione del fabbisogno di prodotto, invio mensile del Sales Plan & Purchase Plan alla Casa Madre ( a Monaco ), invio ordini di acquisto alle fabbriche europee. Controllo puntuale sugli arrivi di prodotto e materiale presso il magazzino al fine di allineare il livello di stock al target indicato dall’ Azienda. Alcuni risultati ottenuti:  Creazione di un dipartimento nuovo, operativo, distinto e indipendente dall’ Area Finance  Definizione, gestione e realizzazione del processo di outsourcing della Logistica  Riduzione dei costi di trasporto dall’ Estero ( Spagna-Germania ) con un saving annuo di 25K€  Incremento del 30% della performance sulla puntualità delle consegne destinate alla GDO

2002 – 2006 Responsabile Amministrazione e Controllo – Credit Manager Coordinando un team di 3 risorse e riportando al Finance Manager, la posizione prevedeva la responsabilità della Contabilità Generale, Fornitori e Clienti fino alla redazione del Bilancio Civilistico, la predisposizione del bilancio mensile e della reportistica alla Casa madre nel rispetto delle tempistiche e delle policy di Gruppo. Avevo inoltre la responsabilità della Gestione del credito, del Magazzino e del Controllo di Gestione. Principali attività svolte: Contabilità e Amministrazione: Supervisione della contabilità generale, clienti, fornitori e magazzino, registrazione delle scritture di chiusura di bilancio. Credit Management: Controllo sugli incassi e gestione delle pratiche di contenzioso in costante collaborazione con il legale. Controllo di gestione: Redazione budget e successivo controllo dei costi e analisi degli scostamenti per centro di costo aziendale e dei ricavi per classe di prodotto. Controllo sulla corretta applicazione delle procedure aziendale ( auditing interno ).

1997 – 2001 INTERNATIONAL PAPER ITALIA SPA 1999 – 2001 Controller, Responsabile Amministrazione e del Personale di filiale Riportando direttamente al Direttore di Stabilimento e coordinando un team di 3 risorse, la posizione prevedeva la responsabilità della Contabilità Generale, Fornitori e Clienti fino alla redazione del Bilancino di verifica mensile, la gestione del credito, la gestione finanziaria, la responsabilità del Controllo di Gestione e del reporting per il Management e la Capogruppo. Inoltre avevo la responsabilità dell’ Ufficio del Personale interfacciandomi con un ufficio paghe esterno. Principali attività svolte: Contabilità e Amministrazione: Supervisione della contabilità generale, clienti, fornitori e magazzino, registrazione delle scritture di chiusura e redazione del bilancino mensile di verifica da inoltrare alla Sede Legale. Gestione problematiche export. Gestione rapporti con Istituti di Credito. Credit Management: Controllo sugli incassi e gestione delle pratiche di contenzioso in costante collaborazione con il legale. 3 Controllo di gestione: Redazione budget e successivo controllo dei costi e analisi degli scostamenti per centro di costo aziendale e dei ricavi per classe di prodotto. Controllo sulla corretta applicazione delle procedure aziendali ( auditing interno ). Analisi e valutazione degli investimenti. Gestione dell’ Ufficio del Personale: responsabilità di gestione di una risorsa dedicata alla rilevazione delle presenze di 150 dipendenti circa ed inoltro dei dati al consulente del lavoro per redazione dei cedolini paga. Rapporti con i rappresentanti sindacali interni.

1997 – 1999 Corrispondente ufficio commerciale Riportando al Direttore Commerciale gestivo alcuni clienti dall’ inserimento degli ordini alla consegna del prodotto con annessa attività di Customer Service. Si tratta della mia prima esperienza in Azienda dopo la Laurea ( 1994 ) e dopo la parentesi militare assolta come Ufficiale dell’ Esercito ( 1995 ).

STUDI COMPIUTI • Maturità classica conseguito presso l’Istituto Ugo Foscolo di Albano Laziale (RM) • Laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1994 presso l’ Università Tor Vergata di Roma

ALTRE SPECIALIZZAZIONI • Iscritto nel registro tirocinanti revisori legali • Iscritto nel registro tirocinanti dottori commercialisti

LINGUE Inglese – Molto Buono

CONOSCENZE INFORMATICHE Conoscenza di Windows, Office con particolare esperienza nell’uso di “Word”ed “Excel”, Lotus, Microsoft Outlook, Hyperion, AS400, JdEdwards, Gamma ( Team System ).

365 total views, 1 today