Figura Professionale: funzionario tecnico commerciale, responsabile organizzazione attività/eventi commerciali
INFO CANDIDATO
DETTAGLIO CV
Sono anche interessato a ruoli legati alla logistica (spedizioni, organizzazione cantieri, gestione retail) avendo maturato molteplici esperienze in ambito organizzativo interno ed esterno ad una grande azienda. Competenze: organizzazione, gestione risorse, rapporto con clienti e rete assistenza, coordinamento rete di agenti sul territorio, problem solving, rapporti con fornitori, gestione trattative, resilienza Lingue parlate: Inglese (buono) Studi: Geometra presso ITG Rondani di Parma (46/60) Esperienze lavorative:
Ho sviluppato esperienze come Funzionario tecnico commerciale per l'intero territorio nazionale in azienda leader (caldaie gas e sistemi ibridi) del settore riscaldamento domestico: obiettivo fornire consulenza tecnica finalizzata alla vendita su nuovi Clienti e Clienti già acquisiti (1990-2002). Nello stesso periodo ho preso in carico la responsabilità organizzativa del settore fieristico aziendale.
In seguito ho maturato un nuovo ruolo all'interno della stessa azienda come Responsabile pianificazione eventi commerciali, attività che mi ha visto svolgere funzione organizzativa per eventi come le visite aziendali, i meeting tecnici esterni, i corsi tecnici interni, le fiere, gli eventi particolari (inaugurazioni, cerimonie ecc.) e i roadshow dei veicoli espositivi. Il tutto in sinergia con le Direzioni aziendali coinvolte, il Commerciale, pre e post vendita, Acquisti, Marketing e comunicazione.
Questa funzione mi ha visto coordinare partire dal 2002, 40 Agenzie di vendita sul territorio nazionale coinvolgendo mediamente, nell'ultimo decennio, oltre 10.000 clienti ogni anno nelle varie attività organizzate: è dello stesso anno la formazione dell'ufficio eventi, composto da 4 risorse sotto la mia responsabilità, dedicato all'organizzazione/gestione (dall'invito al giustificativo di spesa amministrativo) delle crescenti iniziative commerciali.
Nello svolgimento della funzione stand manager (organizzazione fiere) ho gestito team di oltre 40 persone e coordinato allestimenti di stand con superficie di oltre 4.600 metri quadrati (stand più esteso al mondo del settore).
La responsabilità nell'aggiornamento/mantenimento delle strutture aziendali/organizzazione fiere/eventi e dei veicoli espositivi mi ha dato modo di sviluppare buone competenze nella gestione dei fornitori e delle trattative per acquisti indiretti, nonché nella logistica (pianificazione trasporti, gestione risorse ecc).
Mi piace inoltre ricordare la realizzazione del nuovo Museo aziendale, una delle attività 'spot' non inserita nel CV (fine 2017): la struttura, sotto la mia responsabilità, è stata completamente riprogettata per offrire un nuovo percorso caratterizzato dalla multimedialità. Non ho svolto il mero ruolo di coordinatore, ma anche quello vero e proprio di autore: ho elaborato i testi di tutte le presentazioni inserite (nelle singole sezioni, nel volume multimediale e in tutti i monitor interattivi) occupandomi anche di ricerca storica.
Ho maturato capacità tecnico/commerciali, organizzative e di risoluzione problemi, di gestione diretta di personale (dipendenti e non) e di situazioni complesse in ambito aziendale e nei cantieri fieristici, di gestione budget e rispetto dei costi, di coordinamento rete di agenti per le attività sul territorio e buone doti di gestione trattative con fornitori oltre a buone capacità di organizzazione logistica.
Mi auguro di poter essere preso in considerazione per la posizione ricercata.
Saluto cordialmente.
Marco Rossi