DESCRIZIONE OFFERTA
📅 Scadenza: 18 marzo 2026
🏢 Ente: Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
📰 Pubblicazione: 16 febbraio 2026 - Portale INPA
📋 Profilo Ricercato- Posizione: Allievo Agente del Corpo di Polizia Penitenziaria
- Posti disponibili totali: 3.350 (tremilatrecentocinquanta), così suddivisi:
- 2.010 posti (1.829 uomini e 181 donne) - Riservato a: volontari in ferma prefissata (VFI, VFP1, VFP4) in servizio da almeno 12 mesi, o in congedo che abbiano completato almeno 12 mesi di servizio.
- 1.340 posti (1.219 uomini e 121 donne) - Aperto a: tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti.
- Contratto: Tempo indeterminato (dopo il corso di formazione)
- Sede di lavoro: Nazionale, con assegnazione presso gli istituti penitenziari e gli uffici del Corpo su tutto il territorio italiano
- Modalità di selezione: Concorso pubblico per esame e titoli (le modalità specifiche variano leggermente tra i due bandi)
- Requisiti generali (per entrambi i bandi):
- Cittadinanza italiana.
- Età non inferiore a 18 anni e non superiore a 26 anni (possono applicarsi elevazioni del limite massimo per specifiche categorie, es. volontari delle Forze Armate).
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia.
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o titolo equipollente. Per i volontari in ferma prefissata, è richiesto anche il requisito di servizio di almeno 12 mesi.
- Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego pubblico.
- Non aver riportato condanne penali.
- Requisiti specifici: Essere in possesso dei requisiti fisici previsti per il Corpo di Polizia Penitenziaria (es. statura minima, acuità visiva, ecc.), che saranno verificati in sede di accertamenti psico-fisici.
- Prova preselettiva (eventuale): Test a risposta multipla su argomenti di cultura generale e logica.
- Prove di efficienza fisica: Accertamento del possesso dei requisiti fisici e attitudinali (es. corsa, flessioni, salto in alto).
- Prova scritta: Elaborato o quesiti su argomenti di cultura generale, ordinamento della Polizia Penitenziaria, elementi di diritto costituzionale e penale.
- Accertamenti psico-fisici e attitudinali: Visita medica e colloquio con psicologi per verificare l'idoneità al servizio.
- Valutazione titoli: Valutazione dei titoli di studio, professionali e di servizio (per i candidati del bando riservato).
La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente online entro il 18 marzo 2026.
Procedura: Accedere al Portale Unico del Reclutamento (INPA) all'indirizzo www.inpa.gov.it tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS). Cercare i bandi del Ministero della Giustizia per "Allievo Agente Polizia Penitenziaria" (sono due bandi distinti: uno riservato e uno aperto). Compilare il modulo di domanda elettronico per il bando di interesse, allegando i documenti richiesti (titoli di studio, eventuale documentazione di servizio per i volontari, ricevuta di pagamento della tassa concorso, copia del documento d'identità).
Contatti: Per informazioni, fare riferimento alla Divisione III - Concorsi, Previdenza e Sanità della Polizia Penitenziaria, attraverso i canali indicati sul sito del Ministero della Giustizia.
🔗 Link Utili📄 Bando integrale e candidatura (Portale INPA)
🏛️ Sezione concorsi Ministero della Giustizia
📌 Scheda concorso su ConcorsAI
Nota: Il link diretto al bando sul Portale INPA sarà attivo al momento della pubblicazione ufficiale completa. Si consiglia di verificare attentamente sul sito INPA la presenza dei due bandi distinti e di scegliere quello per cui si possiedono i requisiti. Leggere l'avviso integrale per tutti i dettagli sui requisiti fisici, le prove e le riserve di posti.
MAPPA E SEDE DI LAVORO
Caricamento mappa...
Località: Italia


