LavoroeWeb Logo

Progettista Ambiente - Italferr S.p.A. (Gruppo FS)

Roma

DESCRIZIONE OFFERTA

🌿 Progettista Ambiente - Italferr S.p.A. (Gruppo FS)
📅 Scadenza: 4 marzo 2026

🏢 Ente: Italferr S.p.A. (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane)

📍 Sede di lavoro: Roma (con frequenti trasferte sul territorio nazionale)

📋 Profilo Ricercato
  • Posizione: Progettista Ambiente
  • Posti disponibili: Non specificato
  • Contratto: Tempo indeterminato (CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie)
  • Sede di lavoro: Roma, Direzione Progettazione
⚙️ Attività Principali
  • Assicurare un corretto ed efficace presidio della gestione ambientale dei cantieri.
  • Garantire l'attuazione delle procedure aziendali ambientali applicabili alla fase realizzativa degli appalti.
  • Effettuare sopralluoghi ambientali sui cantieri e istruttorie sulla documentazione del sistema di gestione ambientale redatta dall'appaltatore.
  • Redigere Piani di Sicurezza e Coordinamento, inclusa la definizione dei costi della sicurezza e la progettazione esecutiva delle aree di cantiere.
📚 Requisiti Specifici di Partecipazione
  • Titolo di studio:
    • Laurea Triennale e/o Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio o Ingegneria Civile e Ambientale.
  • Esperienza professionale: Almeno 1 anno nel ruolo di Progettista Ambiente o posizione analoga.
  • Competenze tecniche obbligatorie:
    • Conoscenza di AutoCAD 2D e/o 3D.
    • Conoscenza di sistemi operativi Windows e Pacchetto Office.
  • Titoli preferenziali:
    • Conoscenza della lingua inglese almeno di livello medio (B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento).
    • Possesso dei requisiti per l'abilitazione al ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e/o Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione lavori (CSE) ai sensi del D.Lgs 81/08.
  • Disponibilità: A frequenti trasferte sul territorio nazionale.
  • Competenze trasversali: Teamworking, capacità di pianificazione ed organizzazione del lavoro, orientamento all'obiettivo.
💰 Cosa Offre l'Azienda
  • Contratto a tempo indeterminato con CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie.
  • Welfare integrativo e assistenza sanitaria integrativa.
  • Inserimento nella più importante società di ingegneria italiana, con progetti nazionali e internazionali.
  • Ambiente di lavoro innovativo, etico e orientato alla sostenibilità.
🗂️ Candidatura

La candidatura all'offerta è da inviare esclusivamente online tramite il portale di carriera del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS Careers).

Procedura: Accedere al link diretto sottostante, verificare la compatibilità con l'annuncio e inviare la domanda tramite il pulsante "Candidati" presente nella pagina, entro il 4 marzo 2026.

Per maggiori informazioni sull'iter selettivo, consultare il sito dedicato.

🔗 Link Utili
📌 Bando integrale e candidatura diretta
ℹ️ Iter selettivo e Digital Recruiting
💼 Welfare e assistenza sanitaria
📢 Gestione Segnalazioni (Whistleblowing)
Nota: Il link diretto è funzionante e rimanda alla pagina ufficiale di candidatura. Si consiglia di verificare il possesso dei titoli preferenziali (CSP/CSE) prima dell'invio della domanda.

MAPPA E SEDE DI LAVORO

Caricamento mappa...

Località: Roma

DETTAGLI DELL'OFFERTA

Pubblicato il

20/02/2026

Sede

Roma

Contratto

Tempo Indeterminato

Stipendio (€)

3.000 - 4.000

Categoria Offerta

Professionisti / Ingegneria / Dirigenti

Tags
Ingegneria per l'AmbienteIngegneria CivileProgettista Ambiente
OFFERTE CORRELATE
Logo azienda

Progettista Trazione Elettrica - Italferr S.p.A.

LavoroeWeb

Progettista Trazione Elettrica - Italferr S.p.A. (Gruppo FS) Scadenza: 23 febbraio 2026 Ente: Italferr S.p.A. (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) Sedi di lavoro: Roma, Torino, Verona Profilo Ricercato Posizione: Progettista Trazione Elettrica Posti disponibili: Non specificato (ricerca per 3 sedi) Contratto: Tempo indeterminato (CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie) Sede di lavoro: Roma, Torino, Verona (Direzione Progettazione) Attività Principali Progettazione di nuovi impianti di trazione elettrica e modifiche a quelli esistenti. Verifica degli elaborati di progetto rispetto alle normative tecniche vigenti e ai requisiti di base. Supporto tecnico alla Direzione Lavori in fase di costruzione e modifica degli impianti. Analisi e risoluzione delle interferenze tramite interfaccia con progettisti civili, strutturali e architetti. Requisiti Specifici di Partecipazione Titolo di studio (opzioni): Diploma di Istituto Tecnico ad indirizzo elettrico/elettrotecnico; oppure Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica/Elettrotecnica o Ingegneria Elettronica. Competenze tecniche obbligatorie: Conoscenza di processi, metodologie, strumenti e standard di progettazione di impianti di energia e trazione elettrica ferroviaria. Conoscenza delle normative nazionali ed internazionali di settore. Padronanza di software di progettazione (AutoCAD, Revit) e di dimensionamento elettrico. Conoscenza di processi, metodologie e standard per lo sviluppo di soluzioni impiantistiche, considerando aspetti topografici e cartografici. Capacità di programmazione, gestione delle attività di progetto e verifica della conformità dei progetti esecutivi e costruttivi. Competenze trasversali: Pianificazione/organizzazione, teamworking, integrazione interdisciplinare, capacità decisionali. Cosa Offre l'Azienda Contratto a tempo indeterminato con CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie. Welfare integrativo e assistenza sanitaria integrativa. Inserimento nella più importante società di ingegneria italiana, con progetti nazionali e internazionali. Ambiente di lavoro innovativo, etico e orientato alla sostenibilità. Candidatura La candidatura all'offerta è da inviare esclusivamente online tramite il portale di carriera del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS Careers). Procedura: Accedere al link diretto sottostante, verificare la compatibilità con l'annuncio e inviare la domanda tramite il pulsante "Candidati" presente nella pagina, entro il 23 febbraio 2026 . Per maggiori informazioni sull'iter selettivo, consultare il sito dedicato. Link Utili Bando integrale e candidatura diretta ℹ Iter selettivo e Digital Recruiting Welfare e assistenza sanitaria Gestione Segnalazioni (Whistleblowing) Nota: Il link diretto è funzionante e rimanda alla pagina ufficiale di candidatura. Data la scadenza ravvicinata, si consiglia di non attendere per l'invio de

Diverse sedi
19/02/2026
Tempo Indeterminato
Logo azienda

Operatore Sportello (Categorie Protette L. 68/99) - Poste Italiane

LavoroeWeb

Operatore Sportello (Categorie Protette L. 68/99) - Poste Italiane Scadenza: 1 marzo 2026 Ente: Poste Italiane S.p.A. Sedi di lavoro: 77 province in tutta Italia (elenco completo sotto) Profilo Ricercato Posizione: Operatore di Sportello Posti disponibili: Non specificato (ricerca su 77 province) Contratto: Iniziale a tempo determinato, con possibilità di conversione a tempo indeterminato Sedi di lavoro: Uffici postali situati in una delle seguenti province: Ancona, Aosta, Arezzo, Asti, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, L'Aquila, Latina, Lecco, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Messina, Milano, Modena, Monza-Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro Urbino, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Roma, Rovigo, Salerno, Savona, Siena, Sondrio, Sud Sardegna, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo. Requisiti Specifici di Partecipazione Requisito fondamentale: Appartenenza alle categorie protette ai sensi dell' art. 1 della Legge 68/99 e iscrizione al collocamento mirato, con grado di invalidità: superiore al 45% ; oppure superiore al 33% in caso di invalidità accertata dall'INAIL. Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola superiore di durata quinquennale. Titolo preferenziale: Sarà valorizzato il possesso della laurea. Attività Principali Presidiare le attività di promozione e vendita di prodotti e servizi di competenza. Assicurare l'espletamento delle procedure operative e amministrative, nel rispetto degli standard di qualità e della normativa. Fornire informazioni alla clientela, con l'obiettivo di fidelizzazione e sviluppo commerciale. Garantire un servizio di sportello efficiente e di qualità. Candidatura La candidatura all'offerta è da inviare esclusivamente online tramite il portale carriere di Poste Italiane. Procedura: Accedere al link diretto sottostante entro il 1 marzo 2026 . I candidati in possesso dei requisiti saranno contattati per il proseguimento del processo di selezione online, in relazione alle specifiche necessità aziendali nelle province indicate. Nota bene: L'annuncio è riservato esclusivamente ai candidati appartenenti alle categorie protette (L. 68/99) con i gradi di invalidità specificati. Link Utili Bando integrale e candidatura diretta Pagina Lavora con Noi Poste Italiane Nota: Il link diretto è funzionario e rimanda alla pagina ufficiale di candidatura. Si consiglia di verificare la propria iscrizione al collocamento mirato prima di procedere con l'invio della domanda.

Diverse sedi
19/02/2026
Tempo Determinato
Logo azienda

Research Project Manager (2 posti)

ConcorsAI

Research Project Manager - Politecnico di Milano Scadenza: 16 marzo 2026 Ente: Politecnico di Milano Pubblicazione: 14 febbraio 2026 - Portale INPA Profilo Ricercato Posizione: Research Project Manager Posti disponibili: 2 (due) Contratto: Tempo determinato (durata non specificata nel riepilogo) Sede di lavoro: Milano, Lombardia - Politecnico di Milano Modalità di selezione: Selezione pubblica (procedura comparativa) Requisiti Specifici di Partecipazione Titolo di studio richiesto: Laurea magistrale/specialistica o diploma di laurea di "vecchio ordinamento". Non è specificata la classe di laurea preferenziale, ma il ruolo richiede competenze trasversali di gestione progetti di ricerca. Saranno valutati titoli di studio in ambito scientifico, ingegneristico, economico-gestionale o umanistico, purché coerenti con la gestione di progetti di ricerca complessi. Requisiti preferenziali (da verificare nel bando integrale): Esperienza pregressa nella gestione amministrativa e finanziaria di progetti di ricerca, preferibilmente in ambito universitario o enti di ricerca. Conoscenza delle principali piattaforme di gestione progetti e della normativa europea sui programmi quadro (Horizon Europe, ecc.). Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). Altri requisiti generali: Cittadinanza italiana o di uno Stato UE (con conoscenza della lingua italiana). Età non inferiore a 18 anni. Idoneità fisica alla mansione. Godimento dei diritti civili e politici. Assenza di condanne penali e provvedimenti disciplinari. Attività e Selezione Attività principali: Gestione operativa, amministrativa e finanziaria di progetti di ricerca nazionali e internazionali; supporto alla rendicontazione; coordinamento con i team di ricerca e gli uffici amministrativi. Selezione: Valutazione dei titoli e del curriculum, eventuale colloquio conoscitivo e tecnico-motivazionale. Candidatura La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente online entro il 16 marzo 2026 . Procedura: Accedere al Portale Unico del Reclutamento (INPA) all'indirizzo www.inpa.gov.it tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS). Cercare l'avviso del Politecnico di Milano per "Research Project Manager" e compilare il modulo di domanda elettronico, allegando i documenti richiesti (CV in formato europeo, titoli di studio, eventuali pubblicazioni e certificazioni linguistiche). Contatti: Per informazioni, fare riferimento all'Area Risorse Umane del Politecnico di Milano o consultare la sezione "Concorsi e selezioni" sul sito istituzionale dell'Ateneo. Link Utili Bando integrale e candidatura (Portale INPA) Sezione concorsi Politecnico di Milano Scheda concorso su ConcorsAI Nota: Il link diretto al bando sul Portale INPA sarà attivo al momento della pubblicazione ufficiale completa dei dettagli. Si consiglia di verificare periodicamente sul sito INPA o sul sito del Politecnico per accedere alla procedura telematica e consultare l'avviso integrale con tutti i requisiti specifici.

Milano
14/02/2026
Tempo Determinato